Loghi FSE

Home / Menù Home Page / Eventi / Settimana Nazionale della Cultura

Banner

Settimana Nazionale della Cultura

Ogni anno il MiBAC dà vita alla Settimana Nazionale della Cultura, un appuntamento imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il patrimonio artistico e culturale. Il MiBAC apre GRATUITAMENTE, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte - monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche - e promuove grandi eventi diffusi su tutto il territorio nazionale. 

La via Appia, con le sue memorie geo-archeologiche, è spesso scenario della Settimana Nazionale della Cultura

Appia Antica

Dal 14 al 22 aprile 2012 appuntamento con "Teatro Natura: tra mito, storia e tradizioni popolari"

Nella settimana della cultura, dal 14 al 22 aprile 2012, le iniziative organizzate da Italia Nostra Onlus arricchiscono l'offerta promossa dal MiBAC. Tra MITO, STORIA e TRADIZIONI POPOLARI va in scena la maschera nella Villa della Farnesina, al Circo di Massenzio, al Museo Pigorini, al Palazzo Braschi, nella Valle della  Caffarella.

Dal 16 al 25 aprile 2010 appuntamento con "Fiumi di storia - Storia di fiumi"

Consueto è l’appuntamento con Italia Nostra; anche quest’anno ha realizzato un particolare itinerario nella città e nel Parco dell’Appia Antica legato alla storia dei fiumi che hanno dato origine a Roma e al suo grande potere imperiale tramite la gestione e distribuzione dell’acqua, testimoniato dai monumentali acquedotti e le grandi terme, costruite anche nelle più lontane province conquistate. 

Scarica la locandina dell'appuntamento della Settimana della Cultura 2010 

Dal 25 al 31 marzo 2008 appuntamento con "Paesaggio Sonoro - Fuoco, Acqua, Terra, Aria"

Il Progetto di Italia Nostra sul "Paesaggio sonoro" affida ai sensi la percezione e l'emozione di scoprire la natura e la storia dell'ambiente che ci circonda, attraverso l'arte della musica, del movimento, della parola e della rappresentazione fotografica e pittorica.

Performance corale degli artisti immersi in un viaggio musicale nel paesaggio archeologico del Parco dell'Appia; un viaggio in ricordo di Antonio Cederna e del suo impegno civile nei luoghi che lo hanno visto appassionato tutore di un patrimonio universale da consegnare alle future generazioni

Scarica la locandina dell'appuntamento della Settimana della Cultura 2008

 

Per informazioni:

Visita il sito www.beniculturali.it

oppure contatta Annalisa Cipriani - Italia Nostra onlus

tel. 06 85372737 – fax 06 85350596

e-mail: coordinamentoEF@italianostra.org

www.italianostra.org