Loghi FSE

MENÙ

Home / Menù Home Page / In Evidenza / CEREALIA. La tradizione dei cereali nel Mediterraneo

Banner

CEREALIA. La tradizione dei cereali nel Mediterraneo

Pubblicato Lunedì, 04 Giugno 2012

Italia Nostra ONLUS - Sezione di Roma, in collaborazione con Vita Romana, nell'ambito della manifestazione nazionale "Cerealia, la festa dei Cereali. Cerere ed il Mediterraneo", propone la visita guidata all'antico Casale Torlonia con annesso ex mulino ad acqua, in prossimità del suggestivo sepolcro "a tempietto" dedicato ad Annia Regilla, nel fondovalle della Caffarella. 

Foto Testimonianza

                         

Cerealia_

In occasione dell'evento, vi sarà un’introduzione alle pratiche della panificazione utilizzate nella Roma antica ed un laboratorio didattico sulla produzione del pane con l’ausilio di un’antica mola in pietra. Il laboratorio è stato studiato per i bambini, ma si rivela adatto anche agli adulti.

La manifestazione comprende la degustazione di alcune cibarie tipiche dell’epoca romana e strettamente legate alla manifestazione: pane di farro, epityrum (pesto di olive), ova (uova sode condite), tisana o zuppa del gladiatore (zuppa di farro), carotae (carote in agrodolce) e mulsum (vino con miele), con la consulenza ed il contributo dei soci di Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani) per il menù storico. 

 

Prenotazione obbligatoria ai numeri 349/3510659 o 338/9448562

Appuntamento ore 10,30 al casale dell’ex mulino – Cenotafio di Annia Regilla 

(si accede più facilmente da via della Caffarella, possibilità di parcheggio sia su via della Caffarella sia in via Appia Antica, 50 presso il parcheggio dell’Ente Parco Regionale Appia Antica) 

É previsto un contributo di 15 Euro all’iniziativa, che comprende visita guidata all’ex mulino ed al casale Torlonia, degustazione e laboratorio (gratuità per i ragazzi fino a 12 anni e sconto di 2 Euro per i soci di Vita Romana ed Italia Nostra)

Per info: info@appiaonline.itvitaromana.bf@gmail.com