Loghi FSE

MENÙ

Home / Menù Home Page / In Evidenza / Il Carro de' Comici: appuntamenti Settembre - Ottobre

Banner

Il Carro de' Comici: appuntamenti Settembre - Ottobre

Pubblicato Venerdì, 13 Ottobre 2017

logoCarroComici

DOM.24/9: LA SECONDA ROMA: Porta Asinaria, s. Giovanni-la BASILICA AUREA, la sconosciuta ABSIDE con il mosaico voluto da Leone III per ingraziarsi Carlo Magno, SCALA SANTA, l’Obelisco più grande dell’Urbe.  Battistero con la vasca per il battesimo per immersione. APP. h. h.16,00 METRO S. GIOVANNI (angolo COIN)

SAB. 30/9:  L’ACQUA VERGINE Voluto da Augusto è l’unico acquedotto romano ancora in funzione. Povera di calcio è l’acqua più leggera di Roma, che scorre nelle Fontane di Trevi, Barcaccia, Piazza del Popolo.  ACQUA e FUOCO: in vicolo del Puttarello (Trevi) cisterne romane e i segni lasciati dall’incendio di Nerone del 64 d.C. La veranda da cui la madre di Napoleone assisteva alla corsa dei Berberi.  Qui la casa di Bernini.                APP. h.10,00 Piazza Venezia ingresso palazzo ASSI GENERALI

DOM. 1 OTTOBRE TOR MARANCIA L’area protetta futuro parco più grande dell’Urbe, tra antiche cave e ruscelli, tra C. Colombo e Ardeatina sembra di essere fuori Roma. 

APP. h.10,30 ingresso Parco di Via dei Numisi.                                                                                                                                                     

CAMPIDOGLIO SCONOSCIUTO ai piedi della rupe le fontane che davano vino (sì, proprio come a Marino), le latomìe, il Portico della Via Triumphalis, l’Ospedale della Consolazione con il primo teatro per le lezioni di Anatomia, l’Arco degli Argentari con la damnatio memoriae di Geta, fratello fatto uccidere da Caracalla, la cui immagine viene abrasaMadama Lucrezia, una delle sei Statue Parlanti                                                                                                                   APP. h. 16,00 Piazza Venezia sotto al…balcone

SAB 7 QUIRINALE (vedi sopra sabato 23)

DOM 8 AVENTINO la Rocca dei Savelli, s. Sabina, l’arancio piantato da s. Domenico che non secca mai, s. Alessio, la sede dei Cavalieri di Malta, eredi dei Templari, il…buco della serratura in cui appare la cupola di s.Pietro, la piazza unica opera architettonica di Piranesi,  il Giardino degli Aranci e dulcis in fundo la discesa al lungotevere lungo lo strapiombo (!) da poco aperta al pubblico.                                                                                                            APP. h.10,00 davanti alla Bocca della Verità

SAB.   14 CELIO SCONOSCIUTO il grandioso Tempio di Claudio incluso nell’immane Domus Aurea da Nerone, la Porta Celimontana (Arco di Dolabella), s. Stefano Rotondo e i suoi segreti, il possente ed inaspettato fortilizio dei ss. Quattro Coronati, la Navicella “ex voto” dei marinai della flotta di Miseno addetti al velario del Colosseo…  APP. h.16,00 METRO COLOSSEO ESTERNO – Ci troverete spalle al muro sui gradini d’uscita.

DOM. 15 TOR MARANCIA (vedi sopra 1 ottobre)

SAB. 21 QUIRINALE (vedi sopra sabato 23/9)

DOM. 22 APPIA ANTICA Bellezza e Poesia: sulle orme di Stendhal, Goethe, Chateaubriand, Byron, Andersen… La Regina viarum del Grand Tour! Il segreto del Quo Vadis, il Circo di Massenzio, il Sepolcro di Priscilla che Abascanto dedicò al suo amore morta giovanissima, Cecilia Metella e una super passeggiata tra le romantiche rovine immortalate da vedutisti e pittori. E c’è pure il parcheggio gratis: noto a pochi. APP. h. 10,00 VIA APPIA ANTICA n. 42-50: più avanti il bar che fa angolo con lo sterrato che porta al parcheggio.

 SABATO 28 TOR MARANCIA (vedi sopra 1 ottobre)                                                                                                  

 

DOM. 29 ore 10,30 “CARLO MAGNO … UNA NOTTE DI NATALE” a PONTE NOMENTANO l’annuale Rievocazione Storica dell’incontro qui avvenuto il 23 novembre dell’800 tra Carlo Magno e papa Leone III. Inizia la diatriba tra potere temporale e spirituale.…  Parte dei costumi vengono distribuiti al pubblico che può partecipare attivamente ai cortei.

INFO e dettagli alla prenotazione: 338.7965614-068181853

gherardodinoruggiero@gmail.com ilcarro@libero.it