Loghi FSE

MENÙ

Home / Menù Home Page / In Evidenza / Programmamma visite guidate sull'Appia. Primavera 2018

Banner

Programmamma visite guidate sull'Appia. Primavera 2018

Pubblicato Mercoledì, 04 Aprile 2018

appia

Sepolcro di Priscilla

Domenica 25 Marzo, 8 - 22 - 29 Aprile, 6 - 13 - 27 Maggio, 3 e 10 Giugno. Dalle  ore 9 alle 13. Visite guidate ore 11

Apertura domenicale con visite guidate alla cella sepolcrale  e iniziative a tema  nell’anno dedicato dal MIBACT al Cibo, pensando alla tradizione pastorizia millenaria  del formaggio nell’agro romano testimoniata dal riuso della cella sepolcrale a questo fine, nonché alla vocazione al commercio della Via bona celebrisque ogni domenica in collaborazione con la Sovrintendenza comunale e la rete degli Istituti agrari romani ci saranno appuntamenti  a tema sull’alimentazione con piccole mostre oggetto già di allestimenti didattici al Museo Etnografico Pigorini accompagnate dall’intrattenimento educativo dei bambini con il gioco dei semi e dei frutti nello scavo archeologico  simulato.

Museo delle Mura

Domenica 25 Marzo, 15 Aprile, 20 Maggio. Appuntamenti alle ore 11

Una magnifica porta che ha attraversato intatta i secoli, fino a diventare sede di un museo piccolo ma intenso, croce e delizia di chi ama l'Appia Antica e la sua storia, fascismo compreso. Scorci indimenticabili e storia millenaria i compagni di viaggio.

Chiesa di Sant’Urbano

Sabato 7 Aprile, 12 Maggio. Appuntamenti alle ore 11

Una magnifica porta che ha attraversato intatta i secoli, fino a diventare sede di un museo piccolo ma intenso, croce e delizia di chi ama l'Appia Antica e la sua storia, fascismo compreso. Scorci indimenticabili e storia millenaria i compagni di viaggio.

Complesso di Massenzio

Sabato 21 Aprile, Domenica 13 Maggio. Appuntamenti alle ore 11

Visite speciali in musica con nonni e bambini richiamando la mitologia, l’iconografia e la letteratura che celebrano la tradizione millenaria della coltivazione dell’olivo e della vite nel bacino del mediterraneo anche in questo caso come a Priscilla, l’associazione si avvarrà della consueta collaborazione delle Istituzioni culturali pubbliche.   

Colombario di Pomponio Hylas

Sabato 2 Giugno. Appuntamento ore 10

Meraviglia e stupore sono le emozioni che colgono il visitatore che scende le ripide scalette di questo colombario nel cuore del parco degli Scipioni. Stucchi e pitture consentono un viaggio nella cultura e nella sensibilità di un mondo che non è morto ma sempre più vivo e pulsante, pieno di fiori e animaletti, miti e tradizioni, instancabili dal 1831 ad oggi…

Sepolcro degli Scipioni

Domenica 3 alle ore 12.30 e 30 Giugno alle ore 9.30

Il sepolcro di una delle famiglie più potenti dell’antichità offre ai suoi visitatori un ambiente ricco di spunti per osservazioni che lo avvicinano sempre di più al mondo contemporaneo in un succedersi di politici e condottieri, fra sepolcri illustri e decorazioni di ambienti ipogei di epoca più tarda ma altrettanto ricchi di fascino. Dagli Scipioni alla vigna Sassi ai recenti restauri della Sovrintendenza Capitolina.

Casina del Cardinal Bessarione

Sabato 16 alle ore 9.30 e Domenica 24 Giugno alle ore 15

Tornata alla pubblica fruizione, la Casina del Cardinal Bessarione è sicuramente un luogo affascinante, nascosto alla vista da alti muri ma compreso in un ambiente di grande intensità, come il suo proprietario, il cardinale dalla grande cultura che non girava mai senza un libro. Raccolti ambienti a cavallo fra Quattro e Cinquecento su preesistenze importanti, le cui tracce sono ancora ben visibili, edifici di epoca romana e forse un ospedale medievale.

Prenotazione obbligatoria su info@appiaonline.it